Parola per la settimana: Conforto

Significa fortificare, ristorare e ricreare.

Da qualcuno che conforta, non ci si aspettano solo parole consolanti, ma che faccia rinascere in noi la forza di vivere. La Santissima Trinità continuamente compie questa opera: il Padre è conforto per coloro che si affidano a lui perché continuamente cerca i suoi figli, Cristo si fa vicino ad ogni uomo che si lascia toccare dalla sua grazia e lo salva con la sua misericordia, lo Spirito Santo conforta perché è paraclito e quindi presente con la sua efficacia che dona vita nuova a coloro che lo invocano.

Anche i fratelli nella fede e gli amici sono presenza che conforta, quando non si limitano a parole buone, ma danno la forza dello Spirito Santo a chi ne ha bisogno: quando si fanno forti-nel-forte! I santi sono conforto per noi in questo perché intercessori di quella forza e con la vita, la novità di Cristo!

Viviamo in un tempo in cui tante aziende e attività hanno bisogno dei ristori economici da parte delle autorità per ritrovare capacità economica: allo stesso modo e con maggiore forza abbiamo bisogno del conforto dello Spirito Santo che ridoni forza al nostro spirito per compiere ogni azione. Il conforto della fede ci fa passare da vittime di questo tempo a protagonisti dell’opera di Dio attraverso il Suo Spirito.

Questa domenica ci ha mostrato un Dio che conforta i suoi figli: si fa vicino allo sconforto di Giobbe nel suo dolore inconsolabile, è spinta di zelo per san Paolo ad annunciare il Vangelo ed è incontro che guarisce con la suocera di Pietro e per tutti i malati che gli vengono portati.

Anche noi possiamo accedere al conforto del Signore oggi: da sempre i conforti religiosi sono propri i sacramenti, che danno all’uomo la forza di Cristo, segni efficaci che donano all’uomo la presenza del Signore. Perciò in questi giorni, di zona rossa per noi, accediamo a piene mani al conforto del Signore, nel chiedere e ricevere i sacramenti del Signore, in particolare la Confessione e la Comunione.

Le chiese sono aperte e i sacerdoti e i ministri di Cristo sono disponibili, anche per telefono, Non accontentarti di parole, ma cerca lo Spirito di Dio che ti ridoni vita, la vita eterna che Cristo ci ha ottenuto!

Don Simone

Se puoi, dona per la nostra chiesa: https://gf.me/u/y3i92u