Consolidamento Chiesa

La situazione odierna

La nostra Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo, situata sulla sommità del paese, domina la piazza centrale; per la sua posizione e dimensione all’interno del paese, insieme col campanile, rappresenta il simbolo del paese di Bagnaia.

Attualmente la chiesa parrocchiale è inagibile a seguito dell’ordinanza n. 49 del 12 Gennaio 2018 del Comune di Perugia. Dopo approfondimenti strumentali e sul campo, si sono evidenziati seri problemi che interessano la facciata, il tetto e le volte in foglio.

Il progetto dei lavori e fattibilità

L’analisi dei danni e il progetto di consolidamento sono stati affidati dal parroco all’Arch. Claudio Castellini, con il quale si sta procedendo alla definizione dettagliata di tutti gli interventi e del loro costo.

Il nostro progetto rientra anche tra i progetti che fanno richiesta per l’anno corrente del Contributo CEI – Ufficio Beni Culturali, che dovrebbe finanziare grand parte dell’intervento

L’importo complessivo del progetto può essere ad oggi stimato in 350.000 € che comprende tutti gli interventi per il consolidamento statico del tetto. Di questa cifra la nostra parrocchia attende l’esito del bando per il suddetto contributo CEI. La cifra restante, di circa 100.000 € dovrà essere raccolta in parrocchia con il contributo di tutti.