La Parrocchia

Breve storia della Parrocchia di Bagnaia

L’origine di Bagnaia, come parrocchia, è probabile che abbia avuto inizio con la costruzione stessa del castello di Bagnaia nel Comune di Perugia.

Di certo però è già esistente nel 1363, in quanto siamo a conoscenza del Vicario-Curato di quell’anno, di nome Don Mattioli di Paoluccio.

“La chiesa parrocchiale di questo Castello di Bagnaia col titolo di S. Andrea, in luogo chiamato Borgo di S.Andrea, fin dal principio del secolo XIV fu membro dell’Abbazia, o sia Prepositura Pomposiana, come si prova da antico catasto, che si conserva nell’Archivio del Monastero del Monastero di S. Pietro dei Monaci Cassinesi.
Anche nel 1463 questa chiesa diS. Andrea di Bagnaia, come soggetta al Priorato di S. Maria del Castello di S.Mariano, fu visitata da D. Bartolo, Vicario della Pomposa.
Nell’anno 1500 formò questac hiesa il catasto particolare  dei suoi terreni nel libro intitolato: Civium Rusticorum, Ecclesiarum et HospitaliumP.B. fol. 110

(A. Mariotti – Territorio di Perugia – Porta Eburnea).
Dalla Visita Pastorale compiuta dal Vescovo Amadei nel 1763, sappiamo che in essa vi erano 5 altari: il maggiore dedicato al Divino Apostolo Andrea e poi l’altare consacrato alla Madonna del Rosario, curato dalla Confraternita del SS. Sacramento;l’altare di S. Bernardino da Siena, al quale erano addetti alcuni questuanti, eletti dal parroco; l’altare dedicato a S. Antonio da Padova, di diretto della nobile famiglia degli Oddi; ed infine l’altare consacrato alle Anime Purganti. In tale Visita Pastorale viene pure detto che nei giorni di festa in questa chiesa, nel tempo di quaresima e nei venerdì  del mese di marzo, veniva un predicatore scelto dal Vescovo per annunziare la parola di Dio alla popolazione.

La parrocchia oggi

La parrocchia è composta da circa 1000 abitanti ed è oggi inserita all’interno dell’Unità Pastorale n. 9 dell’Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve, composta dalle parrocchie di Castel del Piano, Pila, Bagnaia, Pilonico Materno e Badiola.

Servizio liturgico

Tutte le celebrazioni avvengono nell’Oratorio Santa Maria delle Grazie, in attesa di poter ritornare a celebrare nella chiesa parrocchiale, chiusa per inagibilità dal Dicembre 2017 a causa del terremoto.

Tutti i giorni viene celebrata la Santa Messa, con le intenzioni per i defunti, alle ore 18:00, preceduta dalla preghiera del Santo Rosario alle 17:30 circa.

Tutte le domeniche e nelle solennità viene celebrata la Santa Messa alle ore 11:30; il sabato pomeriggio e nei giorni di vigilia la messa vespertina è sempre alle ore 18:00.

Tutti i giovedì sera, tranne che nei periodi festivi, alle ore 21:00 la comunità si raduna in preghiera davanti al Ss.mo Sacramento per l’Adorazione Eucaristica, con la possibilità di confessarsi.

Tutti i lunedì sera alle ore 20.45, presso la Chiesa di San Pio, ci ritroviamo con tutta l’Unità Pastorale per celebrare il Santo Rosario, ascoltare e meditare la Parola del Signore e pregare davanti a Gesù Eucarestia.

I sacerdoti sono disponibili per le confessioni prima o dopo ogni celebrazione, su richiesta. Mentre nei tempi forti celebriamo comunitariamente il Sacramento della Riconciliazione in celebrazioni particolari.

Servizio della catechesi

La Catechesi per l’Iniziazione Cristiana inizia nella nostra Unità Pastorale dalla seconda elementare (a 6 anni) e prosegue fino alla celebrazione del Sacramento della Confermazione, la cresima, a 14 anni.

Nella nostra parrocchia viene svolta la catechesi fino al Sacramento della Comunione, mentre si prosegue all’interno dell’Unità Pastorale per il completamento dell’Iniziazione Cristiana.

La catechesi per i ragazzi di 2°-3°-4°elementare (cioè per l’accoglienza, la preparazione alla confessione e poi alla comunione) si svolge la Domenica mattina dalle ore 10.15 fino alla Santa Messa delle ore 11:30, compresa.

La catechesi per i giovani e gli adulti prosegue nei seguenti modi:

• Catechesi per il Dopo-Cresima (per i giovani da 14 a 18 anni): il Venerdì sera dalle ore 21:00 presso l’Oratorio di Castel del Piano;
  • Catechesi dei 10 Comandamenti (per giovani e adulti): il Giovedì sera dalle ore 21:00 presso la Chiesa di San Pio a Castel del Piano;
  • Catechesi per le Coppie di Sposi: un sabato al mese dalle 17:30 fino a cena compresa, presso l’Oratorio della Chiesa di San Pio;
  • Catechesi per la Preparazione al Matrimonio: da Ottobre a Marzo un sabato-domenica al mese, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta a Castel del Piano;
  • Catechesi per le Cellule di Evangelizzazione e le Fraternità: tutti i lunedì sera alle 21:00 presso la Chiesa di San Pio;
  • Cammino Neocatecumenale: per giovani e adulti, nel mese di ottobre-novembre iniziamo le catechesi per la formazione di nuove comunità;
  • Comunità Magnificat: tutti i mercoledì sera alle 21:00, presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Pila, la comunità accoglie per la preghiera insieme e la celebrazione della Santa Messa.

Servizio della carità

Tutti i giorni i cristiani testimoniano la carità di Gesù Cristo nella quotidianità delle proprie attività. Per chi avesse bisogno di qualcuno che possa ascoltarlo per le proprie necessità materiali o spirituali, può contattare il parroco direttamente al suo numero di cellulare.

Il centro di ascolto Caritas è aperto tutti i martedì mattina nei locali sottostanti la Chiesa di San Pio a Castel del Piano.